Il valore dei ricordi

Il valore di una fotografia è il valore che daresti ai tuoi ricordi e alla possibilità di rievocarli in ogni momento, in modo nitido e preciso, ancora meglio se attraverso ad un'immagine vibrante di bellezza e capace di incantare lo sguardo.

 

Il potere evocativo delle fotografie, quella loro capacità unica di immergerci nel presente di emozioni e situazioni passate, è infinito. Quando sfogliamo gli album di famiglia, esse ci fanno ridere, ci fanno sgranare gli occhi per lo stupore, ci fanno commuovere, a volte ci fanno piangere, ma, in ogni caso, ci danno la possibilità, impensabile altrimenti, di viaggiare nel tempo e di vedere momenti della nostra vita, o della vita dei nostri cari, di cui a volte nemmeno abbiamo memoria.

Prova a immaginare di perdere o di non aver scattato le fotografie della tua gravidanza, dei primi giorni di vita del tuo bambino stretto fra le tua braccia e dei suoi primi passi, del suo primo compleanno, della tua famiglia per una volta riunita e sorridente: cosa daresti per riaverle indietro? Questo è il vero valore delle tue fotografie e con il tempo non fa altro che crescere sempre più.

In Italia si sta diffondendo solo ora la cultura dell'immagine professionale applicata ai ritratti di famiglia, quando, ad esempio, in America contattare un fotografo professionista per essere fotografati insieme ai propri bambini risulta scontato come per un matrimonio. Anche una gravidanza o la nascita di un figlio sono eventi altrettanto unici, fondamentali e irripetibili: per questo motivo ci dedichiamo a questo genere fotografico con la stessa passione e la stessa responsabilità che dedichiamo anche ai nostri servizi di matrimonio.

Il valore del nostro lavoro

Dietro ad ogni fotografia che si distingue dai risultati amatoriali e domestici, ci sono anni di esperienza e specializzazione, corsi e workshop costosi, macchine fotografiche e obbiettivi professionali, unità di back-up e computer potenti, monitor fotografici calibrati, software per la post-produzione, attrezzature e spazi da mantenere e combinare per ottenere il set perfetto, ricerche continue per trovare e offrire prodotti e supporti di stampa di alto livello, e molto altro ancora.

Dietro a tutto questo, poi, c'è l'elemento più importante di tutti: il fotografo.

Ovvero una persona depositaria di un proprio gusto estetico, di un proprio personale percorso, di conoscenze e interessi che concorrono alla costruzione di un proprio immaginario, di una peculiare visione artistica e della capacità innata di comporre l'immagine, guidare i soggetti nelle pose e metterli a proprio agio, vedere un set in qualunque location, ricercare sempre e comunque la luce migliore, accostare in modo raffinato colori, accessori, abbigliamento. Ogni professionista è dotato di una sensibilità esclusiva e animato da una filosofia di lavoro connessa ad essa. L'insieme di tutti questi aspetti origina il cosiddetto "stile", la cifra artistica, "l'impronta" che differenzia le proprie immagini da quelle  prodotte da altri colleghi.

Il fotografo ritrattista può essere paragonato a un pittore: l'unica differenza risiede nello strumento utilizzato per creare il ritratto commissionato, che viene eseguito utilizzando la luce e la macchina fotografica al posto dei pennelli e dei colori a olio. Il nostro è ugualmente un lavoro atto alla creazione di un'immagine esclusiva (attraverso la fotografia), un'opera di interpretazione, che, svolta con serietà e dedizione, richiede uno studio preciso della figura, tempo, meticolosità e molta creatività.

 

Lavoriamo i file grezzi singolarmente e manualmente, seppur utilizzando un computer, per ottenere le immagini finali vere e proprie, dotate di quel tocco delicato e ovattato che contraddistingue il nostro stile. Per ogni fotografia lavoriamo 20 o più minuti, eliminando imperfezioni e discromie della pelle, migliorando la figura (quando necessario o richiesto), curando lo sfondo e illuminando l'immagine.

Il file digitale deve essere inteso come un negativo, ovvero l'unica e irripetibile matrice di stampa, coperta per legge dal Diritto d'Autore e ottenuta tramite il tempo e l'abilità tecnica dedicati all'elaborazione del file grezzo. Per questo, i file digitali lavorati sono da considerarsi un prodotto da acquistare e non un omaggio scontato.

Quando si acquista un'immagine stampata, ciò che viene pagato non è solo il costo della carta e dell'inchiostro, ma anche il tempo e il talento necessari alla creazione della stessa, a partire dallo scatto che immortala un attimo unico in un modo altrettanto unico, passando per l'elaborazione del file, fino all'ottenimento di un prodotto materiale.

 

Allo stesso modo quando si acquista un quadro, all'artista non viene certo pagato solo il costo della tela e del colore, ma, soprattutto e in maniera maggiore, la sua visione artistica, la sua capacità di interpretazione della realtà, la sua personale estetica, la capacità che ha di trasmettere delle emozioni, la filosofia che regge il suo personale operato.

Per creare immagini di alto livello non basta "fare due foto", come, in passato, è capitato che qualcuno ci chiedesse ingenuamente. Non fotografiamo oggetti, ma persone, e, se lo scopo è quello di ottenere immagini spontanee e cariche di emozione e non le classiche fotografie con pose ed espressioni forzate e congelate, bisogna dare a tutti (fotografi e soggetti) il tempo necessario per "entrare nella parte" e collaborare alla realizzazione delle immagini.

 

Un servizio fotografico di fascia alta segue un processo organizzato, delle fasi che possano garantire i risultati che soddisfano i nostri standard qualitativi e artistici e, di conseguenza, le aspettative dei nostri Clienti: il nostro lavoro non si esaurisce con il tempo dedicato alle riprese fotografiche (che in realtà ricoprono la percentuale minore del lavoro di un fotografo), ma inizia molto prima e si chiude molto dopo.

I TEMPI & LE FASI DI UN SERVIZIO FOTOGRAFICO

  1. STYLING. La prima fase prevede l'organizzazione e la pianificazione, assolutamente fondamentali, dello stile da conferire all'immagine: attraverso una consulenza personalizzata in studio, poniamo al Cliente domande specifiche sui colori e sull'atmosfera che si desidera per le proprie fotografie, consigliamo gli accessori e gli oggetti di scena da utilizzare e cominciamo a dare delle idee in merito all'abbigliamento. Successivamente inviamo per email due specifici pdf informativi stilati personalmente da noi: la Guida al Look e la Guida al Miglioramento della propria Fotogenia. Per chi lo desidera, una Make Up Artist si dedicherà al trucco direttamente in studio.

  2. PREPARAZIONE DEL SET. Prima del servizio fotografico, laviamo coperte e tessuti che verranno impegnati sul set, allestiamo la "scenografia" desiderata, prepariamo le luci e, se la stagione lo richiede, scaldiamo per bene lo studio.

  3. SESSIONE FOTOGRAFICA. Prevede il tempo dedicato all'accoglienza e all'ambientamento dei Clienti prima dell'inizio delle riprese fotografiche, alla fase di scatto vera e propria in sala di posa (i cui spazi vengono riservati esclusivamente ad un unico servizio per volta) e ad eventuali pause.

  4. POST-PRODUZIONE. Si tratta della fase che richiede maggiori ore di lavoro. Passiamo le giornate (serate e weekend compresi se necessario) davanti allo schermo dei nostri computer, per lavorare le immagini e tirare fuori tutto il loro potenziale estetico. Si tratta di uno sviluppo totalmente manuale, che operiamo con cura e passione, un momento magico di manifestazione della vera fotografia all'interno delle nostre "camere chiare".

  5. SCELTA DEI PRODOTTI. Questa fase può essere affrontata prima o dopo la realizzazione della sessione fotografica. Seguiamo il Cliente nella scelta dei prodotti giusti per valorizzare le proprie immagini.

  6. STAMPA. Ci dedichiamo personalmente alla stampa e al montaggio delle opere fotografiche da appendere in casa, eseguendo in studio il processo di stampa a pigmento di colore su carta 100% cotone, carta in fibra di Bamboo o tela. Per la realizzazione di album e altri prodotti, ci appoggiamo invece a un laboratorio artigianale di cui condividiamo l'attenzione per le tendenze e il design, il rispetto della natura e degli animali e la cura verso oggetti preziosi per le memorie di una famiglia.

I costi dei nostri servizi fotografici sono divisi in:

 

  • costo della sessione fotografica, che comprende: il tempo per le consulenze per la preparazione del servizio e, in seguito, per la scelta dei prodotti; il tempo per la preparazione della sala di posa e la prenotazione esclusiva della stessa; il tempo della ripresa fotografica in studio; il talento dei fotografi; il tempo dedicato alla post-produzione semplice per la creazione dei provini di anteprima.

  • costo della post-produzione avanzata e dei prodotti stampati: acquistabili singolarmente, scegliendo dal menù à la carte,  oppure in Collezione o nella proposta Book.

  • costo dei file digitali in alta risoluzione. I file in alta risoluzione, ovvero i negativi digitali, se il Cliente lo desidera, possono essere acquistati e il loro costo comprende le ore di lavorazione operate sulle immagini e la cessione degli stessi per archivio personale e stampa.

 

Scegliendo una delle Collezioni oppure un Book, si otterranno vantaggiosi prezzi a forfait e sconti su altri prodotti.

Spesso la domanda riguardo al costo della sessione fotografica è: "quindi non mi dai niente?" Potrebbe sembrare così a uno sguardo superficiale, ma, in realtà, quel costo è dovuto all'impegno esclusivo del nostro talento, alla nostra visione artistica, alla nostra esperienza, all'uso degli spazi del nostro studio e delle attrezzature necessarie che contiene.

Ogni fotografo stabilisce prezzi differenti in base al tempo e alla cura che dedica alla fotografie (la cui post-elaborazione può essere semplice, avanzata o, in alcuni casi, assente), alle risorse impegnate per la costruzione del proprio studio, al modo più o meno approfondito in cui intende seguire il Cliente, alla qualità dei prodotti scelti e proposti, al grado di specializzazione acquisito e alla dedizione verso il proprio lavoro. Un vestito è pur sempre un vestito, ma fra un prodotto massivo di H&M e una creazione firmata Valentino esiste un abisso: così anche una fotografia differisce in modo sostanziale e inevitabile in base a chi ne è l'autore e l'investimento cambia in base alla sua qualità.

 

Siamo convinti che rivolgersi ad un fotografo professionista abbia davvero senso nell'ottica di creare dei prodotti stampati.

 

Un file digitale rimarrà sempre un elemento virtuale e precario, un'apparizione "fredda" e distaccata dell'immagine, solo una parte di quella che possiamo chiamare definitivamente una fotografia. Un file digitale visualizzato su un monitor diverso da quello su cui è stato accuratamente lavorato (nel nostro caso, un monitor calibrato ad uso specificatamente fotografico, costruito appositamente per riprodurre tutti i toni e le sfumature colore), non apparirà mai veramente identico a se stesso, cambiando, invece, temperatura colore, contrasti e luminosità in base allo schermo con cui viene visualizzato.

 

Una stampa di alta qualità è per sempre e abbiamo scelto di proporvi solo il meglio, per combattere la mediocrità dilagante sul web e garantire durata eccellente nel tempo, nonché l'emozione di accarezzare con mano le vostre fotografie e stupirvi della precisione dei colori e della risoluzione che solo i supporti e le stampanti Fine Art possono raggiungere.

Le stampe curate direttamente dal nostro studio e quelle eseguite dal laboratorio che abbiamo scelto, tengono sempre conto dei profili colore da noi assegnati, garantendo una corrispondenza perfetta passando dal file alla stampa.

Realizzare meravigliose fotografie professionali in uno studio attrezzato per offrire il meglio, per poi lasciarle su un cd dimenticato in un cassetto e vederle stampate in modo alterato su carta di qualità scadente, con tecnologia di stampa approssimativa che non tiene conto della calibrazione colore e che non garantisce durata nel tempo, è un peccato, oltre che, probabilmente, un cattivo investimento. Rivolgersi ad un professionista significa desiderare risultati di gran lunga superiori alle improvvisazioni ed ai compromessi.

********************************************************************************************************************

Con la speranza di non averti annoiato, abbiamo voluto raccontare cosa si nasconde dietro all'apparente semplicità del nostro mestiere, in modo da farti conoscere meglio la nostra considerazione della fotografia di ritratto e molti aspetti magari poco conosciuti, che possano spiegare da cosa dipende l'investimento richiesto per le fotografie da noi realizzate.

Sessione di Gravidanza da euro 120,00

Sessione Neonato da euro 200,00

Sessione Bambino da euro 120,00

Sessione Famiglia da euro 200,00

Collezione Prodotti da euro 350,00

Collezione File da euro 150,00

Scrivici per conoscere nel dettaglio i nostri listini e richiedere la nostra Brochure informativa!

Il valore del tempo

Il valore della stampa

Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo.

Alcune ci portano indietro,

e si chiamano ricordi.

Alcune ci portano avanti,

e si chiamano sogni.

RIVOLGERSI AD UN FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

I ricordi sono un tesoro prezioso, da custodire e consegnare nelle mani di chi amiamo, attraverso il tempo e le generazioni, attraverso una fotografia.

Professionalità, visione artistica e specializzazione sono gli elementi necessari per fabbricare immagini capaci di raccontare una memoria con poesia.

CHI SIAMO

Siamo Francesco e Fabia, due fotografi professionisti desiderosi di creare ritratti spontanei, genuini e raffinati.

Fotografie fatte di luce e sentimento.

Ricordi e Sogni.

Two portrait photographers © 2016  Dandelion Photographic Studio / P.I. 03151510124 / I ricordi battono dentro di me come un secondo cuore.