Nascere

 ritratti di neonati 

 

 

 

NEWBORN, RITRATTI DI PICCOLE PERSONE

 

Un neonato è, prima di tutto, una piccola persona: consci di questa grande, mai scontata, verità, affrontiamo tale genere fotografico con responsabilità e con l'intenzione di trattare e ritrarre i piccoli venuti al mondo con la serietà e la dolcezza che una nuova vita esige. Mettendo al primo posto la sicurezza e volendo ottenere un risultato assolutamente naturale, eseguiamo pose semplici e confortevoli, adeguandoci alle preferenze e ai tempi del piccolo, con serena pazienza e tranquillità. Amiamo anche dedicare una buona parte della sessione al racconto del fortissimo legame, fatto di sguardi incantati, baci e carezze, fra il neonato e i suoi genitori.

Utilizziamo accessori sobri e raffinati, come, ad esempio, coperte, lavorazioni in lana, fascette e teli per le fasciature, appositamente realizzati per questa tipologia di ritratto e acquistati oltre oceano da negozi specializzati. Siamo convinti che la semplicità sia quanto di meglio per valorizzare la bellezza e la tenerezza intrinseca di un neonato e creare immagini stupende e piene di poesia. 

Ci siamo interrogati, infatti, sulla reazione, di fronte alle proprie fotografie, da parte di questa piccola persona una volta cresciuta, provando a metterci nei suoi panni: non vorremmo vedere i piccoli noi stessi ritratti semplicemente come oggetti ben illuminati, o, al contrario, in maniera troppo fantasiosa, magari agghindati in modo sgargiante e inseriti in una scenografia esagerata. Preferiremmo sorprenderci ritratti in modo delicato e spontaneo, in fotografie curate, genuine e piene di emozione, ricordi indelebili voluti per noi da parte dei nostri genitori.

Certo, amiamo scegliere, insieme ai genitori del piccolo, colori tinte pastello con l'idea di arredare la parete sopra alla culla, utilizzare una coroncina di fiori freschi per dare un tocco primaverile ed organico all'immagine o pensare a dettagli sempre nuovi che, oltre alla luce studiata e alla sapienza tecnica, facciano la differenza rispetto alle fotografie scattate a casa, ma sempre in modo dosato ed equilibrato, con il solo scopo di realizzare immagini d'Autore, in cui la bellezza di un bimbo circondato da elementi di buon gusto sia al servizio della creazione di ricordi fondamentali per la persona e la storia di una famiglia.

 

LITTLE INFO

Le sessioni di ritratto dedicate ai neonati vengono svolte entro i primi 10 giorni di vita,

il tempo ideale è fra il sesto e il decimo giorno, quando i piccini sono molto sonnolenti e mantengono ancora bene la posa fetale così caratteristica, senza ancora presentare l'acne da latte o le prime coliche.

*

Le sessioni Newborn durano solitamente dalle 3 alle 5 ore ed è proprio il neonato a stabilirne i ritmi:

oltre alla fase di scatto bisogna contemplare il tempo necessario a farlo addormentare, oltre a momenti dedicati ad eventuali poppate e cambi pannolino.

*

I fratellini o le sorelline, se collaborativi, sono ammessi alla sessione fotografica ma consigliamo di portarli all'inizio o alla fine della stessa: data la durata, potrebbero stancarsi facilmente e complicare la buona riuscita del servizio, che necessita di un'atmosfera quanto più rilassata e distesa.

*

Scrivici per ricevere una brochure dettagliata su prezzi e servizi fotografici!

Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo.

Alcune ci portano indietro,

e si chiamano ricordi.

Alcune ci portano avanti,

e si chiamano sogni.

RIVOLGERSI AD UN FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

I ricordi sono un tesoro prezioso, da custodire e consegnare nelle mani di chi amiamo, attraverso il tempo e le generazioni, attraverso una fotografia.

Professionalità, visione artistica e specializzazione sono gli elementi necessari per fabbricare immagini capaci di raccontare una memoria con poesia.

CHI SIAMO

Siamo Francesco e Fabia, due fotografi professionisti desiderosi di creare ritratti spontanei, genuini e raffinati.

Fotografie fatte di luce e sentimento.

Ricordi e Sogni.

Two portrait photographers © 2016  Dandelion Photographic Studio / P.I. 03151510124 / I ricordi battono dentro di me come un secondo cuore.