L'ESPERIENZA RACCONTATA DA VOI

 

...quasi per caso, alla ricerca di chi possa immortalare i momenti più significativi del nostro "giorno", ci imbattiamo al primo incontro, in una coppia di sconosciuti che, nel lasso di tempo di un batter d'ali di farfalla, ci ha fatto credere nella loro semplicità, tranquillità e poesia. Una foto ben riuscita nasce non solo grazie ad una buona macchina fotografica e alla professionalità di chi compie quello scatto, crediamo esista una componente unica nel profondo dell'artista, come la passione, il cuore e la gioia nel fermare il tempo in quel preciso istante per dar vita eterna ad una immagine. È nata complicità da quell'incontro e la si avverte in scatti di profondo amore tra me, Luca, e Laura, che rappresentiamo l'immagine. Abbiamo visto pochi scatti di quella meravigliosa giornata per rimanerne luminosamente affascinati. Questo è il nostro pensiero per dirvi Grazie e complimentarci con persone che fermano il tempo con il cuore e non con una macchina, e donano l'immenso a chi a loro si è affidato per raccontare la storia del giorno del loro matrimonio, e farlo rivivere nel tempo. Da estranei ci avete fatto sentire a casa, a nostro agio, senza avvertire obiettivi e occhi che ci fissavano, ma solo l'impercettibile suono del volo di farfalle.

Non vediamo l'ora di vedere il resto delle foto...

 

A presto,

                                                   Laura eLuca

L'ESPERIENZA RACCONTATA DA NOI

 

L'ISPIRAZIONE. Il nostro lavoro inizia molti mesi prima del matrimonio:  a partire dai primi incontri, già incominciamo a visualizzare le immagini attraverso i vostri racconti, i vostri sogni e desideri. Immaginiamo sulla base di ciò che ci fate percepire, la mente galoppa e, mentre parlate, noi in silenzio vi guardiamo e vi vediamo già là, quel giorno, in quel luogo. Amiamo ascoltare e raccogliere quante più informazioni su di voi, sulla vostra storia, sul vostro stile e sui "simboli" che vi appartengono, tutti spunti per le immagini future.

 

COMUNICAZIONE & FIDUCIA. Tutto questo scambio di idee, gli incontri e le email, hanno un ulteriore risvolto positivo: oltre che dare input sull'aspetto visivo delle immagini, sul piano del rapporto umano portano ad avvicinarci e creare le basi per un'intesa fondamentale durante il giorno del matrimonio. Essere spontanei e naturali in foto è soprattutto una questione mentale: tanto più ci si sente a proprio agio con se stessi e chi ci ritrae, tanto più si è liberi e veri.

NULLA A CASO, TUTTO AL CASO. Siamo convinti che affrontare il matrimonio senza conoscere nel dettaglio ciò che deve accadere e quando, non è sinonimo di spontaneità ma di rischio. Per questo motivo stiliamo e condividiamo con voi una timeline, ovvero una sorta di guida che ripercorre tutte le fasi della giornata, corredata di orari, annotazioni e utili consigli...da leggere, interiorizzare e poi "dimenticare". Sapere cosa aspettarsi permette di vivere la giornata per come deve scorrere, senza più curarsi della macchina fotografica, senza l'ansia che qualcosa vada perduto, senza avere l'ossessione per l'orologio, lasciando sovranità assoluta all'attimo e ad un intenso vivere.

IL NOSTRO APPROCCIO. Durante il matrimonio siamo discreti, silenziosi, e ci muoviamo con tranquillità, non siamo acrobati iperattivi all'inseguimento di tutte le prospettive più inconsuete, non trattiamo il matrimonio come fosse un set fotografico. Abbiamo profondo rispetto per ciò che accade e questo si riflette nel nostro modo di operare e nelle nostre immagini. Scattiamo utilizzando la luce naturale per restituire l'atmosfera del momento, curiamo tutti i dettagli nel modo più raffinato, ma ciò che ci sta più a cuore sono le dinamiche umane e i sentimenti, e nell'ordine di ottenere immagini emozionali accogliamo l'attimo per come accade, l'imperfezione e l'inaspettato, senza pretendere risultati patinati a cui non siamo interessati. Durante il ritratto di coppia non mettiamo in posa nel senso tradizionale del termine, non eseguiamo quindi pose plastiche e artificiose, ma dirigiamo gli Sposi nella composizione dell'immagine per come la vediamo, entusiasmandoci per tutte le iniziative spontanee e le emozioni reali che riusciamo a catturare nella bolla di serenità che siamo soliti creare in questa fase a cui teniamo in modo speciale.

L'ALBUM & LA CONSEGNA. L'album di fotografie è qualcosa di magico. Il suo primo aspetto nasce in noi già in fase di scatto: ci sono attimi in cui hai la certezza di aver catturato un momento memorabile per grazia e/o contenuto e sai che guadagnerà un posto meritato su una pagina. La composizione è un momento fortemente creativo, non meno impegnativo della ripresa fotografica e completamente realizzato a mano, come fosse scrivere un diario personale. Così infine, al momento della consegna, un romanzo per immagini sta appoggiato su quel tavolo, in attesa di essere portato a casa, pronto a prendere vita nella storia di una nuova famiglia. E un pezzettino del nostro cuore rimarrà sempre fra quelle pagine che tanto abbiamo amato.

                                                   Fabia e Francesco

Averci come vostri fotografi

i matrimoni non sono set fotografici

  • Facebook - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle

Scelti e pubblicati da

 

 

 

Francesco e Fabia Ghisi Fotografi © 2015 - 2019  Dandelion Studio /  Fine Art Photography & Film / P.I. 03151510124 / The hearth that loves is always young.

Garanzie