MY MISSION IN LIFE IS NOT MERELY TO SURVIVE,

BUT TO THRIVE;

AND TO DO SO WITH SOME PASSION,

SOME COMPASSION,

SOME HUMOR,

AND SOME STYLE.

Maya Angelou

STILE & VISIONI

interpretazione

 

 

PERSONA-LITÀ

​Non ci limitiamo a svolgere un lavoro, la fotografia è molto di più. È imprimere ed esprimere. È un modo di vivere. È raccontare il mondo secondo le persone che siamo, le esperienze che abbiamo vissuto, gli interessi che coltiviamo, l'immaginario che abbiamo costruito, la sensibilità di cui siamo capaci, la dedizione che non ci abbandona mai, la curiosità di scoprire persone e luoghi nuovi, e lasciarsi ispirare sull'onda del momento.

La fotografia passa attraverso ciò che si vede, ma appartiene all'anima. È molto più interpretativa e molto meno oggettiva di quello che sembra.

Le ispirazioni più belle arrivano leggendo un romanzo, rimanendo incantati in un museo d'arte, passeggiando per le vie di un centro storico, esplorando paesaggi naturali, ascoltando diversi generi di musica, andando a teatro, scoprendo una persona conversando davanti ad un buon caffè.

 

Amiamo che le fotografie raccontino con la sincerità del reportage e la poesia della fotografia fine art, che siano "spettinate" e allo stesso tempo pensate, che abbiano la raffinatezza e la "pulizia" della fotografia editoriale e la sfacciata verità della fotografia amatoriale. Che sappiano un po' di altri tempi, con i colori desaturi e bianco&nero intenso, con la grana data dall'utilizzo esclusivo della luce naturale. Non siamo per la perfezione plastica ed accecante, cerchiamo la bellezza anche nell'imperfezione e nell'inaspettato, amiamo ciò che entra nel cuore in punta di piedi.  Certamente non abbiamo uno stile flashy. Lo definiremmo, invece, con parole come organico, intimo, sensoriale . . . con un tocco raffinato.

Abbiamo un approccio discreto e invisibile, siamo persone semplici e posate, amichevoli ed empatiche. Gli Sposi, a fine giornata, ci raccontano sempre di non aver avvertito la nostra presenza. Per noi è la conferma di essere riusciti nel nostro scopo, ovvero di essere stati sempre vicini a loro e attenti agli accadimenti senza essere invadenti ed opprimenti, rispettando il matrimonio - che certo non intendiamo come un set fotografico. Ci piace rimanere dietro alle quinte, alla continua ricerca di attimi autentici e sinceri. Per lo stesso motivo non utilizziamo luci artificiali, al contrario amiamo catturare la reale atmosfera del momento.

Abbiamo lo stesso approccio delicato durante il ritratto degli Sposi, un momento da vivere come in una bolla sospesa, chiudendo fuori il resto del mondo per qualche minuto. Una fase del servizio a cui teniamo in modo speciale, che ci permette di entrare in contatto vero con le emozioni e l'interiorità della coppia. Una parentesi intensa, il primo momento della giornata con voi due soli, uno di fronte all'altra come marito e moglie.

LA BELLEZZA DELL'EFFIMERO, NELLA GIUSTA ACCEZIONE

La fotografia di matrimonio può essere semplicemente questo: trovarsi in un dato luogo, il dato giorno, a svolgere un dato compito, sotto un dato compenso. Effimero/insignificante non è vero?

 

Oppure può essere l'occasione per lasciare il segno e fare la differenza, per raccontare storie uniche con trasporto e sentimento, per rendere eterno un giorno irripetibile nel modo più appassionato e poetico, per entrare in contatto sincero ed autentico con due anime innamorate, e creare per loro meravigliosi ricordi da tramandare in famiglia e in cui ritrovare sempre il punto di partenza della nuova vita insieme. Effimero/prezioso non trovate?

EVOCAZIONE / VISIONI / TATTO / INFILTRAZIONI NELLE CREPE DEL TEMPO / SORPRENDENTI COINCIDENZE E PERFETTE IMPERFEZIONI / CONNESSIONI FRA PERSONE / RELAZIONI EMOZIONI / ESTERIORITÀ COME INDAGINE DELL'INTERIORITÀ VASTI PAESAGGI SPECCHIO DELL'ANIMA / SELVAGGI SPAZI APERTI INTERNI D'EPOCA - EDIFICI RINASCIMENTALI O OTTOCENTESCHI, VECCHI MULINI O TENUTE DI CAMPAGNA, SERRE O EX-FABBRICHE, POCO IMPORTA, IMPORTA L'ARIA CHE CI RESPIRI / FIGURA UMANA / PUNTO FOCALE / VOLTI / CHIAROSCURI E SIMMETRIE / MANI CHE SI INTRECCIANO / PAROLE SUSSURRATE / INCANTO DELLA LUCE ED ELEGANZA DELLE OMBRE / ECHI SENSORIALI / SILENZI E RISATE FRAGOROSE / MEDITAZIONI E AVVENTURE / RAFFINATEZZA E FOLLIE / EBBREZZA DI VIVERE / LINEE CHE RACCHIUDONO STORIE RUGHE DELLA MEMORIA / TESTIMONIANZA DEL VERO / TENSIONE ALLA BELLEZZA / PROFONDITÀ / LEGGEREZZA / POESIA / STUPORE

EFFIMERO / PREZIOSO / ETERNO

effimero

 

[ef-fì-me-ro] agg.

[dal lat. tardo ephemĕrus, gr. ἐϕήμερος (efèmeros), comp. di ἐπί (epì) «per» e ἡμέρα (emèra) «giorno»]

"Che dura un solo giorno"

Non intendo la parola effimero in un'accezione negativa; al contrario, spesso e volentieri la bellezza risiede in ciò che è transitorio e mutevole e proprio questo aspetto ci educa ad avere cura del tempo che ci è dato, a prestare attenzione ed assaporare ogni attimo, vivere intensamente il reale e cogliere il senso dalle esperienze.

 

Che dura un solo giorno, come il matrimonio.

 

La fotografia non è altro che il modo per rendere eterno l'effimero.

Effimero è il fiore, effimero è l'abito che la Sposa indossa per un solo giorno della sua vita, effimero è il tempo di un pomeriggio, effimere sono le nostre età. Eppure non c'è nulla di più bello, di più incantevole, di più profondo, di più degno d'essere vissuto e ricordato.

Che dura tutta la vita, come il matrimonio.

 

Se tutto questo risuona anche in voi, dobbiamo solo portarlo alla luce insieme.

  • Facebook - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle

Scelti e pubblicati da

 

 

 

Francesco e Fabia Ghisi Fotografi © 2015 - 2019  Dandelion Studio /  Fine Art Photography & Film / P.I. 03151510124 / The hearth that loves is always young.

Garanzie